I tour digitali, strumento di marketing ideale per gli Hotel

Perché scegliere un virtual tour con segnaletica virtuale interattiva?

Che cos’è un virtual tour?

Un virtual tour è la copia digitale di uno spazio fisico arricchito di informazioni, contenuti multimediali e interazioni. Grazie ad un tour digitale un ambiente, un’esposizione, una struttura alberghiera possono diventare infiniti: chiunque può visitare lo spazio in remoto, in qualsiasi momento e da tutto il mondo, utilizzando smartphone, tablet o pc. Entrare nel  virtual tour di un hotel è come passeggiare all’interno della struttura senza esserci mai stati fisicamente.

Perché realizzare il virtual tour di un Hotel?

Chi dirige un hotel e ne pianifica la strategia di promozione lo sa: il virtual tour rappresenta per il settore alberghiero uno strumento di marketing potente e ormai necessario. Le strutture che lo utilizzano hanno un reale vantaggio competitivo rispetto a quelle che attingono solo alla fotografia e hanno dimostrato nel tempo di ottenere tassi di conversione molto più alti.

Ricerche effettuate nel mondo alberghiero riportano che:

  • il 75% dei potenziali clienti di Hotel preferisce  il virtual tour a una fotografia statica
  • alcune delle strutture che utilizzano virtual tour hanno aumentato fino all’85% le prenotazioni
  • i siti di hotel che hanno un virtual tour integrato intrattengono fino a 3 volte di più i visitatori

Ma vale per qualsiasi virtual tour si scelga?  

Quanto più strategico è il valore di un contenuto tanto più sarà necessario produrre lo stesso con qualità e accuratezza pensando a cosa lo renderebbe più efficace con un pubblico di potenziali clienti.  Risoluzione delle immagini, fluidità della passeggiata all’interno del tour, ma anche resa di luci e colori possono essere fattori importanti. Insieme a questi, la possibilità per il visitatore di muoversi agevolmente all’interno di strutture molto grandi e provviste di diversi ambienti diventa un fattore determinante.

Ecco perché realizzare un virtual tour con segnaletica digitale e interattiva può rivelarsi la scelta giusta per differenziarsi dalla concorrenza e rendere il tour virtuale del proprio Hotel molto più efficace.

Segnaletica virtuale interattiva: a cosa serve

La segnaletica virtuale interattiva aggiunge al virtual tour un insieme di segnali digitali che rendono immediata la comprensione degli ambienti presenti nell’Hotel e offrono una guida alla navigazione semplice e intuitiva. Visitare un edificio digitale ampio e complesso può costringere l’utente ad un elevato sforzo cognitivo, necessario a capire come muoversi e in che direzione procedere. Ogni Hotel che voglia investire nella realizzazione di un tour virtuale dovrebbe quindi pensare a come rendere la visita della propria struttura digitale facile e confortevole, per evitare di perdere anche uno solo dei propri visitatori.

Un sistema di segnaletica virtuale comprende diversi tipi di segnali, ad esempio:

  • frecce direzionali fluttuanti
  • segnali a pavimento
  • menu di navigazioni interattivi
  • mappe di orientamento interattive

Ecco alcuni esempi di segnali digitali realizzati per il Virtual Tour di Antares Hotel Concorde di Milano.

Perché scegliere un virtual tour con segnaletica virtuale interattiva?

Grazie alla segnaletica virtuale interattiva l’utente può muoversi molto più facilmente e senza pensare troppo, e questo rende la sua esperienza di visita più piacevole e gratificante.

Offrire esperienze di visita virtuale piacevoli e gratificanti è fondamentale per gli Hotel perché:

  • aumenta il tempo di permanenza degli utenti all’interno del tour e del sito web dedicato
  • migliora il ricordo e la percezione del brand che ha permesso di vivere l’esperienza
  • offre la possibilità di approfondire i dettagli su ambienti e servizi offerti dall’Hotel
  • facilità il processo di vendita

Un buon progetto di segnaletica digitale può trasformare un virtual tour in uno strumento di marketing ancora più efficace perché offre una migliore esperienza di visita, differenzia un Hotel dalla sua concorrenza, permette di valorizzare al massimo la presentazione della propria struttura.

Diversi Hotel come Antares Hotel Concorde e Antares Hotel Rubens hanno già scelto di realizzare un virtual tour con segnaletica virtuale interattiva.

Ora immaginate di voler promuovere il vostro Hotel con un virtual tour.

Perché non sceglierne uno con segnaletica virtuale interattiva?